Tormalina: la pietra dai molti colori di ottobre

Le pietre preziose sono da sempre affascinanti e misteriose e fin dai tempi antichi i diversi popoli gli hanno sempre attribuito proprietà “magiche”.

In questo articolo, esploreremo l’affascinante mondo della Tormalina, dalla sua origine alle sue proprietà, passando per lo spettro dei colori ed alcune curiosità.

Buona lettura!

Storia della Pietra

La storia della tormalina risale a migliaia di anni fa. Civiltà antiche credevano che questa pietra avesse poteri misteriosi e protettivi.
Anticamente veniva utilizzata dagli stregoni come amuleto contro le energie negative, per proteggersi dagli spiriti e dalle forze del male.

In India credevano che indossando la tormalina si attirasse su di sè fortuna e prosperità mentre vi era chi la utilizzava per rituali religiosi o spirituali.

Arrivò per la prima volta in Occidente nel XVIII secolo, quando i commercianti olandesi la importarono dallo Sri Lanka. Oggi, si trova in molte parti del mondo, tra cui il Brasile, gli Stati Uniti, la Nigeria, l’Afghanistan, Sri Lanka, Madagascar, India, Australia ed anche in Svizzera.

Origine del Nome

Già l’origine del nome rende questa gemma speciale.

Infatti “tormalina”  deriva dalla parola cingalese “turmali”, lingua ufficiale dello Sri Lanka, che significa “pietra dalle molteplici sfumature di colore”.

Ed infatti le caratteristiche distintive  che contraddistinguono la tormalina da altre pietre è di avere una vasta gamma di colori all’interno dello stesso cristallo oltre a durezza e lucentezza.

Tipi Diversi di Tormalina

Le diverse sfumature di colore e varietà sono più di 30 e vanno dai rossi intensi ai trasparenti, verdi, blu, neri, gialli, rosa, viola, marroni e i multicolori.

Ogni varietà di colore ha un nome specifico così come distintive proprietà.

          

https://labradoriteking.com/

Alcune delle più conosciute sono:

1. Tormalina Nera (Schorl): La varietà più comune, con un colore nero intenso.
2. Tormalina Rossa (Rubellite): Apprezzata per il suo vibrante colore rosso che però è meno vivace di quello del rubino e ha una sfumatura tendente al violaceo .
3. Tormalina Verde: dal verde bottiglia al verde chiaro.
4. Tormalina Blu (Indicolite): Con una colorazione che varia dal blu chiaro al blu scuro.

5.Tormalina Watermelon: tormaline multicolori rosse al centro e verdi ai lati detta anguria

La tormalina nera è la varietà più diffusa, mentre la tormalina Paraíba è considerata la più pregiata e costosa, grazie al suo colore blu-verde brillante e raro.

Quanto ai colori i più cercati sono il rosso, il blu, il verde e il nero.

Proprietà della Tormalina

Oltre alla sua bellezza, la tormalina (a seconda del colore della pietra), è spesso associata a proprietà curative e protettive diverse.

Si crede che possa favorire la concentrazione mentale, assorbire le energie negative, promuovere la positività e proteggere dai campi elettromagnetici nocivi.

Stimola la fiducia in se stessi, l’autostima, aiuta a migliorare la comunicazione, stimola la creatività e facilita l’ascolto.

Perché è Associata al Mese di Ottobre

https://www.instagram.com/p/Cx3Yvckvg5n/
credit: https://labradoriteking.com/

La tormalina rosa è la pietra porta fortuna attribuita al mese di Ottobre. Si dice che porti equilibrio e protezione a chi è nato in questo mese, creando un legame speciale tra la gemma e il suo possessore.

Curiosità

Il botanico svedese del XVIII secolo Carl Von Linne la denominò la “pietra elettrica” per le sue proprietá piezoelettriche, ossia la capacità di produrre e trattenere una carica elettrica se sottoposta a stress meccanico, pressione o cambiamenti di temperature.

Sfregando un cristallo di tormalina, la frizione può generare elettricità statica e avvicinando lo stesso  alla polvere o alla cenere può attirare queste particelle.

E non dimentichiamo che la tormalina nera viene definita la pietra dei computer poiché protegge dalle radiazioni emesse dagli apparecchi elettronici.

Come usare la tormalina?

Ci sono diversi modi per utilizzare le tormaline durante il giorno e beneficiare delle sue proprietà. Il modo più facile è indossarle come gioiello, anelli, ciondoli, collane o orecchini dai più semplici ai più elaborati a dipendenza della propria personalità.

girocollo in argento bagnato in oro rosé con gocce di tormaline concatenate

orecchini pendenti in argento nel bagno di oro giallo con tormaline verdi

collana di tormaline nere con inserti in argento 925 nel bagno di oro rosé

Questi sono alcuni esempi di preziosi che ho creato a mano, se desideri vedere qualche altra proposta visita il mio shop online https://marjmo.ch/marjmo-shop-online/  oppure scrivimi  info@marjmo.ch per creare il tuo pezzo speciale e unico.

Alla prossima

2024-02-28T14:01:07+00:0025/10/2023|Blog|

Condividi questo articolo!

Titolo

Torna in cima