“Io sono bambù”: gioielli e beneficenza a Lugano a favore della Lega cancro Ticino

Ci sono diversi motivi per cui acquistiamo un gioiello, ma la maggioranza delle persone considera i monili come accessori, oggetti di abbellimento che adornano il corpo di una donna per esaltarne la bellezza.

Ma l’arte dei gioielli può andare oltre la semplice estetica? Può anche essere uno strumento per fare del bene?

Questa è una domanda che mi sono posta diverse volte nel corso degli ultimi anni e ho trovato la mia risposta personale dando vita a Edizioni Limitate di gioielli in argento 925 con  pietre naturali con finalità benefica, trasformandoli in  mezzi dal profondo significato simbolico per aiutare gli altri.

Quest’anno ho dato vita ad uno speciale progetto di solidarietà dal titolo “IO SONO BAMBÙ”, un progetto ambizioso che sarà inaugurato il 18 aprile presso l’Atelier Marjmò a Lugano.

Se vuoi prenotare subito la tua partecipazione, iscriviti all’evento attraverso questo pulsante:

https://marjmo.ch/prenota-il-tuo-posto

Ed é proprio di lui che oggi desidero raccontarti in questo articolo.

Tutto ebbe inizio nel 2022 con Le Donne Valorose

Sono quasi 15 anni che creo gioielli per le donne con cui mi confronto quotidianamente. Ho un rapporto molto empatico con le mie clienti, ne percepisco le difficoltà e condivido con loro i momenti di gioia. Proprio grazie a questo scambio continuo negli anni,  la mia visione del gioiello é cambiata e si é evoluta insieme a me.

Creo gioielli in argento 925 con pietre naturali per far sentire bene le donne con se stesse, per questo non considero le mie realizzazioni semplici oggetti fine a se stessi. Tuttavia, a un certo punto del mio percorso lavorativo, ho sentito l’esigenza di fare di più e utilizzare le mie creazioni con una finalità più nobile: aiutare altre donne in difficoltà.

Nel 2022 è nata la linea “Donne Valorose”, in quell’occasione parte della vendita dei 20 pezzi realizzati fu devoluta in beneficenza (se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato al lancio dell’iniziativa di solidarietà).

Ogni gioiello aveva un messaggio di impegno che trovava il suo significato nella storia della donna a cui era dedicato e grazie al quale abbiamo supportato alcune donne meno fortunate.

Oggi mi ritrovo di nuovo a rispondere al bisogno di creare qualcosa per aiutare e trasmettere un messaggio di speranza. Dopo confronti e riflessioni con le mie clienti e amiche, è emersa una tematica che riguarda profondamente la sfera femminile: la resilienza.

Tutte affrontiamo prove e sfide a cui reagiamo in modi e tempistiche diverse. È per questo motivo che ha iniziato a prendere forma in me un’idea: creare una nuova linea di gioielli che rappresenti il non arrendersi, il rialzarsi e la forza interiore che ci permette di superare le difficoltà.

Io sono Bambù, nuovo progetto di beneficenza a sostegno dei familiari dei pazienti oncologici

Il progetto a cui ho dato vita si chiama “IO SONO BAMBÙ”  e trae ispirazione da questa pianta, simbolo di flessibilità e resistenza.

Il bambù è una pianta che a livello estetico mi ha sempre affascinata con quel suo tronco rigido ma flessibile, alta ma ben radicata al suolo.

Esattamente come la sua forma, il suo significato simbolico mi risuona: quella resistenza che é tenacia e voglia di non mollare mai nonostante le difficoltà.

In questa pianta mi rivedo e, come spesso mi accade quando qualcosa solletica la mia curiosità, ho iniziato a fare delle ricerche.

Grazie ad esse ho scoperto che, nelle culture orientali, il suo significato non è univoco ma cambia a secondo della cultura di appartenenza. Di nazione in nazione gli vengono associati diverse attribuzioni: dall’amicizia alla longevità, dal coraggio alla forza della nazione.

Del bambù tutto ha un significato: la stessa cavità all’interno della pianta sta a significare l’assenza di arroganza e pregiudizio.

L’insegnamento del Bambù e l’associazione con i valori della resilienza

Non so se lo sai ma se pianti un bambù nel terreno, il primo anno sembrerà non dare segni di crescita nonostante tu te ne prenda cura tutti i giorni.
Nemmeno il secondo o il terzo o il quarto crescerà.
Ma se con pazienza aspetterai fino al quinto anno, innaffiandolo con cura e amore, potrai vedere crescere la tua canna di bambù fino a 25 metri di altezza in sei settimane.

Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra perduto, in cui ogni sforzo sembra essere vano ma Il bambù ci insegna che nelle fasi più dure della vita ci vogliono pazienza, perseveranza e fiducia nella vita.

Come il bambù, noi donne siamo in grado di piegarci ma non spezzarci di fronte alle avversità. E questa caratteristica incarna la nostra resilienza e capacità di adattamento.

Gioielli in edizione limitata a sostegno Lega cancro Ticino

Coniugando tutti questi aspetti ho quindi deciso di creare una linea in edizione limitata di orecchini e collane in argento 925 con pietre naturali diverse ispirati alla forma del bambù.

Gioielli che saranno intrisi di forza e coraggio e, allo stesso tempo, non saranno fini a se stessi perché in questo progetto ho coinvolto la Lega contro il cancro del Canton Ticino, concordando di devolvere il 20% del ricavato delle vendite per sostenere la loro attività a beneficio dei familiari di pazienti oncologici.

Beneficenza a favore Lega Cancro Ticino

Ma quali sono le ragioni che mi hanno spinto a sostenere la Lega cancro?

Cercavo un’associazione solida e attiva sul territorio di cui le persone si fidino, focalizzata in attività trasparenti e il cui operato sia utile e verificabile.

È noto a tutti che la Lega cancro fornisce diversi tipi di supporto ai malati che, loro malgrado, si trovano alle prese con percorsi che li mettono a dura prova fisicamente e psicologicamente. Persone che devono combattere per periodi molto lunghi e spesso, come il bambù, riescono a raggiungere la loro effettiva guarigione lontano nel tempo.

La malattia in generale non discrimina nessuno e può colpire in qualsiasi momento. Ho avuto amiche, parenti e clienti colpite dal cancro, ho conosciuti bambini e adolescenti e ho vissuto in parte il loro percorso di sofferenza, fisica e interiore. Poter contare su un gruppo di persone che comprende i tuoi bisogni fà la differenza, ti lascia respirare e aver fiducia nella vita e nelle tue possibilità.

Attività a favore dei familiari curanti

Ho  avuto la fortuna fino ad ora di non avere avuto mai nulla di serio in questo ambito, ma il mio papà ha avuto problemi di salute negli ultimi 2 anni e grazie all’aiuto della mia mamma, che si prende amorevolmente cura di lui, è riuscito a migliorare.

familiari curanti sono degli eroi non solo per l’accudimento fisico, la loro presenza è vitale per il malato. È uno sguardo, una parola è il sapere di non essere solo nella lotta.

Si fanno carico delle preoccupazioni del malato e delle proprie in uno stravolgimento radicale anche della loro vita.

E anche loro, come il bambù, si piegano ma non si spezzano cercando di essere doppiamente forti, sopportando la loro e l’altrui rabbia, le proprie e le altrui paure.

Raramente ci rendiamo conto del loro ruolo e della loro indispensabile forza. Non prendiamo in dovuta considerazione la loro fatica, la loro stanchezza, il loro il valore.

Così ho pensato di usare i miei gioielli come strumenti per dar voce a loro attraverso il sostegno di attività a loro dedicate e con tutto il cuore confido di riuscire nel mio intento.

La presentazione della Linea “Io sono Bambù” a Lugano

La presentazione ufficiale di questo evento avrà luogo il 18 aprile 2024 alle ore 18 presso l’Atelier Marjmò, in Via Giulio Vicari a Lugano Cassarate.
In quell’occasione si potrà procedere all’acquisto dei 30 pezzi che ho creato e, di seguito, i pezzi rimanenti saranno inseriti nello shop online.

Se desideri partecipare all’evento basterà prenotare il posto compilando il modulo cliccando su questo link:https://marjmo.ch/prenota-il-tuo-posto

Se invece vuoi sapere quando trovare le creazioni nello shop invia una mail a info@marjmo.ch

 Ti aspetto al prossimo articolo

2024-03-28T13:21:27+00:0028/03/2024|Blog|

Condividi questo articolo!

Titolo

Torna in cima