Perché scegliere di comprare un gioiello artigianale invece che uno prodotto industrialmente?
Di solito chi si interessa di mercato artigianale è qualcuno che ama il concetto di “pezzo originale” o “pezzo unico” e a cui piace l’idea di avere qualcosa che “è stato fatto a mano”, contrapponendosi alla filiera industriale che vende pezzi in serie.
Artigianale, infatti. vuol dire proprio questo
artigianale agg. [der. di artigiano]. – Di o degli artigiani, fatto da un artigiano o da artigiani: il lavoro a.; soprattutto in contrapp. a industriale: tecnica a.; prodotti a., la produzione a. dei mobili di stile.
citazione https://www.treccani.it/vocabolario/artigianale/
e artigiano è
“un lavoratore esperto che utilizza attrezzi, macchinari e materie prime per la produzione o la trasformazione di determinati manufatti”
citazione https://it.wikipedia.org/wiki/Artigiano
L’artigiano è quindi qualcuno che trasforma materiali in manufatti creando un prodotto unico nel suo genere (e per questo speciale). Ma c’è di più!
L’artigiano non è solo un mestierante. Le qualità della persona che si mette al lavoro sul pezzo che sta realizzando vengono trasfuse nel suo prodotto. Di fatto, acquistare un pezzo artigianale è far proprio un oggetto che porta in sè un pezzo d’anima della persona che l’ha fatto.
Un oggetto fatto a mano é unico, originale, curato nei dettagli, con uno stile personale e
riconoscibile a volte proprio dai piccoli difetti
citazione https://www.artimondo.it/magazine/fatto-a-mano/
Perché acquistare un gioiello artigianale dell’atelier Marjmò?
Quello che infondo nei gioielli che produco è qualcosa che cerco di raccontare e di mostrare in ogni occasione. Tuttavia, il “perché acquistare un gioiello da me” è qualcosa che possono dire solo le mie clienti.
Ho chiesto a qualcuna di loro di raccontarmi la loro “esperienza” con me e il mio atelier e quello che mi hanno detto mi ha sorpresa davvero. Continua a leggere 🙂
Annarella:
“Mi chiamo Annarella Gianini Meneghelli, conosco Monica ed il suo atelier da qualche anno.
Nonostante si trovi proprio di fronte a casa mia, l’ho scoperta per caso.
Un giorno qualunque mi sono fermata ad osservare la sua vetrina, incuriosita da come era realizzata. Non si trattava solo di ammirare i suoi gioielli esposti: il suo pensiero riguardo al modo di vedere il gioiello era scritto, a mano, su pezzi di carta appesi alle tende e sui coperchi delle scatole di legno usate per l’allestimento.
Quasi niente era convenzionale. Molto usciva dagli schemi classici dell’esposizione delle gioiellerie. Nonostante lei fosse dietro al suo tavolo da lavoro posto in vetrina, era come se mi stesse parlando.
L’originalità dei suoi gioielli mi ha spinto ad affidarmi a lei.
Desideravo possedere un gioiello che mi rappresentasse e con cui mi sentissi me stessa: qualcosa di unico che nessun altra donna potesse avere uguale.
All’inizio ho acquistato un paio di orecchini esposti e in seguito mi sono spinta oltre, commissionando pezzi creati su misura per me.
Monica é stata capace di interpretare i miei desideri tenendo conto della mia personalità, delle mie esigenze ma anche della mia fisicità.
“Ad ogni donna il suo gioiello, dice, perché ogni donna é diversa e deve fare della sua unicità il proprio punto di forza”
questo é il suo motto ma é anche la filosofia che esprime in tutti i suoi pezzi. Ogni gioiello é basato sugli stati d’animo della donna e si esprime in linee quali Colori Emozionali, i Trasformisti e i Perfettamente Diversi, per citarne alcune.
orecchini linea Trasformisti
collana linea Colori Emozionali
orecchini linea Perfettamente diversi
La sua capacità di ascolto e il saper coniugare il desiderio della cliente con la sua creatività sono sicuramente dei grandi punti di forza, oltre alla sua ospitalità.
Mi sono trovata così bene che passo spesso a salutarla… a volte mi siedo a fianco a lei per guardarla lavorare e mi sento accolta in un ambiente carico di energia.”
Alessia
“Il mio nome é Alessia Roos, e sono diventata cliente dell’atelier Marjmò dalla scorsa estate.
Ho scoperto il negozio camminando verso l’ufficio postale e da subito sono stata attratta dalla vetrina che ha catturato la mia attenzione. Tanto mi aveva colpita che sono ritornata una seconda volta perché al primo tentativo il negozio era chiuso :).
Sono entrata solo per dare un’occhiata ma la gentilezza di Monica e la passione che mostra nel raccontarti ciò che fa mi hanno spinta subito ad affidarmi a lei. I suoi gioielli sono pezzi unici tutti diversi e spaziano dal più semplice al più elaborato.
Definisco il suo negozio come un posto speciale dove non si limita a vendere dei prodotti ma, in base alla cliente, sceglie ciò che è più adatto per lei o crea direttamente il gioiello su misura. Tutto é studiato e curato nei particolari e questo lo rende un posto diverso dagli altri.
Il suo atelier é un luogo dove ti senti a tuo agio: puoi prenderti il tempo di guardare senza l’ansia di dover comperare.
Monica é stata disponibile nell’aiutarmi a scegliere orecchini semplici come piacciono a me ma gradualmente é riuscita a convincermi a provare la linea trasformista nella variante adatta alle mie esigenze. Ad oggi ho acquistato diversi paia di orecchini che uso regolarmente e tornerò a breve con delle amiche per renderle partecipi di questa esperienza speciale.
Capire la cliente, osservare, creare il gioiello adatto alla personalità e all’esigenza della persona che ha di fronte ritengo siano i suoi punti di forza.”
Ho scelto queste 2 testimonianze tra tante perché sono molto recenti e Anna e Alessia sono di fasce d’età molto distanti tra loro (hanno circa 30 anni di differenza!). Il fatto di essere concordi nel dire che sono risultata efficace nell’incontrare e riconoscere i loro gusti mi ha riempita d’orgoglio perchè è proprio quella la mia missione!
Se sei a Lugano e ami le creazioni artigianali passa in atelier oppure vai nel mio sito https://marjmo.ch/ Potrai leggere altre testimonianze e vedere quello che offro. Se poi vuoi capire come si può realizzare un gioiello apposta per te chiedimi un appuntamento: avrai tutta la mia attenzione per creare un gioiello che ti faccia sentire unica e speciale.
A presto, Monica