Orecchini Statement, sai cosa sono? Semplici accessori preziosi oppure un mezzo di espressione?

Agosto ha da poco lasciato il passo a Settembre e benché ci sia chi è ancora in vacanza, riviste e vetrine da tempo sono ormai allestite con le nuove tendenze moda per i mesi a venire.

Gli orecchini come strumento di espressione

Collane e orecchini sono un potente mezzo di comunicazione da non sottovalutare. Gli orecchini  incorniciando il volto, vanno a porre l’attenzione sulla parte del nostro corpo che è maggiormente comunicativa e attraente.

Gli orecchini in particolare permettono davvero di stravolgere un aspetto. Scegliere un modello piuttosto di un altro fa la differenza se volete “mostrarvi” in qualche particolare modo. Minimali, appariscenti, pendenti, colorati, con pietre o con brillanti.. ce ne sono di così tanti tipi da utilizzare che potreste cambiare personalità giorno dopo giorno.

Per chi ha voglia di sfoderare una gran prova di carattere, proprio a questo proposito, vi é una categoria di orecchini che nei prossimi mesi sarà una vera protagonista, gli Orecchini Statement.

Cosa sono gli Orecchini Statement

Letteralmente la parola “statement“ significa “asserzione/ affermazione”, ed è usata sia nell’ambito dell’abbigliamento che in quello degli accessori.

Più nello specifico cosa si intende per “Fashion statement“?

Il fashion statement é anzitutto collegato ad un oggetto che deve spiccare rispetto agli altri.
È qualcosa di originale
 ed appariscente che viene indossato con l’esplicita intenzione di dichiarare la propria competenza in fatto di moda o per attrarre l’attenzione su di se.

Fashion Statement può significare cose diverse: può essere una dichiarazione di liberazionecome le donne che indossavano i pantaloni negli anni ’50 e ’60, può essere una manifestazione della propria personalità, oppure può anche essere una semplice dichiarazione dello stato della moda attuale.

Nel caso specifico degli Orecchini Statement, si tratta di un tipo particolare di orecchini indossati per essere i veri protagonisti del nostro outfit, in grado di mostrare la personalità di chi li indossa.

Caratteristiche degli orecchini statement

Per definire un orecchino Statement ci sono dei requisiti che deve rispettare:

  • dimensioni importanti
  • appariscenti
  • audaci
  • fuori dal comune
  • con un design ben curato

E anche se nessuno ne menziona il tipo di struttura, possiamo sbilanciarci nel dire che rientrano in questo gruppo i

  • pendenti corti, lunghi o lunghissimi
  • chandelier
  • creole

 

Come indossarli

Come abbiamo detto poco sopra, gli Orecchini Statement devono spiccare sul nostro outfit perché sono loro i protagonisti della nostra presentazione.

Fatta questa premessa però è sempre meglio tenere  a mente qualche regola da seguire quando li indossiamo:

  1. Se portiamo orecchini importanti meglio essere morigerate con gli altri accessori, in particolare con le collane. Se proprio siamo delle fanatiche delle parure, in questo caso  meglio indossare una catenina semplice e discreta
  2. Visto che devono apparire, anche l’acconciatura ha la sua importanza per cui via libera a capelli raccolti o dietro le orecchie.
  3. Osare con i contrasti di colori. In estate sono sicuramente perfetti ma giocare con i colori li renderà ancora più visibili nelle stagioni più fredde. Infatti specialmente in inverno tendiamo a indossare colori scuri tipo nero o grigio e portare un orecchino statement, a seconda del gusto personale, può rendere grintoso – oppure ammorbidire – un outfit in tinta unita.

    Per chi sono adatti gli orecchini statement?

    Fin qui abbiamo parlato di come sono questi tipi di orecchini, ma per chi sono adatti questi pezzi e perché indossarli?

    La donna che indossa questi orecchini é senz’altro impavida e senza timore nel farsi notare ma c’é dell’altro oltre alla semplice apparenza estetica.

    Vestendo questi orecchini la dichiarazione che si vuole dare é la libertà di essere se stesse, mostrando il proprio stile senza provare vergogna o sentirsi in imbarazzo.

    Niente più filtri. Osare diventa la parola d’ordine mostrando uno stile che rispecchi chi siamo realmente senza doversi  camuffare, uscendo dagli schemi e dalle convenzioni per esprimere la propria unicità.

    Personalmente, da amante degli orecchini di carattere, da anni abbraccio questo stile… tuttavia sono consapevole che non sia facile per tutte le donne.

    Cosa fare se ti piace lo stile degli Orecchini Statement ma non te la senti (ancora) di indossarli?

    La libertà di scelta si basa anzitutto dall’ascoltarsi e sentirsi a proprio agio con se stesse, questa penso sia la condizione primaria che dovrebbe guidare le nostre scelte personali. Il resto lo fa lasciare spazio alla voglia di sperimentare e al coraggio di non soffocare chi realmente siamo per paura del giudizio altrui.

    Se ti piacerebbe indossare degli orecchini statement ma non ti senti del tutto a tuo agio, puoi provare nuovi modelli di orecchini procedendo per gradi; da creatrice e venditrice è ciò che consiglio sempre alle mie clienti.
    Nulla è vincolante e vi è sempre la possibilità di tornare indietro.
    Il vantaggio di provare dà la possibilità di scoprire una Nuova Te sfatando miti e limiti che spesso la nostra mente ci pone.

    Se ho stuzzicato la tua curiosità e desideri ricevere maggiori informazioni, scrivimi per fissare una consulenza gratuita. Sarà questo un bel modo per farti conoscere il mondo del gioiello non solo come semplice accessorio ma come il tuo mezzo di espressione personale.

    Ti aspetto!

    Monica

     

     

     

     

    2021-09-10T06:58:53+00:0010/09/2021|Blog|

    Condividi questo articolo!

    Titolo

    Torna in cima