Modella per una sera: l’occasione di indossare gioielli inusuali per scoprire una nuova versione di te

Quanto é difficile comprare un gioiello che si allontana del tutto dal tuo stile abituale?

Dipende, mi vien da dire.

Facile o difficile é relativo, quello che è certo è che dipende dalla propria personalità e dalle circostanze.

Se ti piacciono i gioielli, ti sarà capitato spesso di notarne uno bellissimo in vetrina, volare con la fantasia e immaginartelo indosso, pensarci quella manciata di secondi per poi entrare ed acquistarlo.

Altre volte invece hai scartato a priori un determinato modello perché hai pensato che non fosse adatto a te. O peggio, hai rinunciato perché condizionata dal giudizio dell’amica che ti ha detto che “davvero, quegli orecchini non fanno proprio per te”.

Non é poi altrettanto vero che in alcuni casi ti dici: “bello quel bracciale ma non ho occasioni per portarlo”?

Quante convinzioni auto limitanti ti portano a rimanere immobile nella tua confort zone, riducendoti ad acquistare sempre i soliti modelli perché sei sicura che ti stanno bene e che li userai?

Peccato però che così tu perda l’occasione di esprimere lati nuovi della tua immagine e personalità, magari spiando invidiosa quelle donne un po’ più audaci che sfoggiano outfit che tu sogneresti, ma non hai il coraggio di indossare.

E se esistesse un’occasione di provare a sfoggiare una nuova immagine senza rischiare un acquisto sbagliato?

La maggioranza di noi non riesce a portare gioielli contro corrente per paura del cambiamento.
Oltretutto, non sapere se avremo davvero il coraggio di indossare il nostro acquisto per paura di osare davvero rischia di essere un vero deterrente.

Provare qualcosa di diverso cambia la nostra immagine, porta a ri-scoprirci e a valorizzarci ma richiede anzitutto un cambio di mentalità e di prospettiva su noi stesse.

Comprendo molto bene questo problema, perché nel mio atelier ho avuto a che fare con clienti tentate da nuove scelte ma bloccate all’atto dell’acquisto.

Proprio per questo motivo mi sono chiesta come realizzare un’occasione per permettere alle donne di provare un nuovo tipo di gioielli senza però dover affrontare immediatamente un acquisto.

Il Gala Christmas Party dell’Associazione REW

L’occasione per fornire una nuova versione di sè mi si é presentata con il Gala Christmas Party presso il Grand Hotel Villa Castagnola a Lugano, organizzato il 3 Dicembre 2021 dall’associazione REW, di cui sono socia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da REW – Real Engaged Women (@associazionerew)


A una settimana dall’evento ho comunicato alle donne dell’associazione che avrei accettato delle candidate per fargli indossare i miei gioielli per tutta la sera, senza alcun vincolo.

Il mio intento era quello di di mostrare (e far vivere) a queste donne che uscire dagli schemi possa essere un’occasione di divertimento e di cambiamento, e come questo  contribuisca a valorizzarci.

Mostrarsi diverse è un atto di espressione di sè ed è impossibile passare inosservate. 

Lo sapete com’è finita?

15 modelle per una sera di Gala

15 donne diverse per fisionomia, colori, altezze e personalità si sono candidate per cambiare immagine per una sera. Sono rimasta piacevolmente sorpresa di quante volessero provare a vedersi diverse e non potevo permettermi di fallire!

Permettere a queste donne di risplendere di una luce diversa era la mia sfida, ora dovevo impegnarmi a preparare ogni cosa con cura. Oltretutto, non potevo sprecare questa straordinaria occasione di avere modelle reali per le mie amate creazioni.

La preparazione dell’evento

Le “modelle per una sera” erano tante e avevo a disposizione solo una manciata di giorni per trovare il gioiello adatto per ciascuna.
Ti racconto com’è andata:

Organizzazione del lavoro

Non potevo sprecare neanche un minuto così ho organizzato il mio lavoro in 3 fasi:

  1. Raccolta dati
  2. Esame degli stessi e della personalità
  3. Fase operativa

Nella fase di raccolta dati, ogni partecipante ha svolto un ruolo attivo inviandomi le seguenti informazioni:

  • una fotografia dell’outfit

  • una fotografia a mezzo busto

  • tipo di acconciatura

  • dettagli relativi agli accessori quali borse e scarpe

Catalogati i dati per poter creare un insieme armonico dal punto di vista estetico, ho proceduto ad una prima fase di analisi delle forme dei visi e del collo e in seguito dei colori, distinguendo tra abito, incarnato e capelli.

Ma non mi sono fermata solo sulla parte estetica perché, per me,

una donna si sente bella quando si sente bene
e si sente bene quando ciò che indossa
rappresenta la sua persona
ed esprime la sua personalità.

Mi sono perciò sforzata di entrare in empatia con le mie modelle immaginando cosa avrebbero gradito indossare e cosa ritenevo fosse adatto a loro.

Questo mix di elementi si è rivelato l’ago della bilancia nella fase operativa successiva.

Pur disponendo di diversi pezzi già pronti non tutti si sono rivelati adatti alle mie modelle e alla circostanza.

Il mio compito era fornire dei gioielli che fossero adatti per l’occasione: una serata speciale in una location magica per festeggiare il Natale, in cui ogni donna doveva brillare sentendosi se stessa.

Così ho selezionato alcuni gioielli che avevo già creato e sono intervenuta con dei piccoli aggiustamenti mentre, in altri casi, ho creato ex novo dei pezzi su misura perché desideravo che le mie donne si vedessero diverse ma sempre a loro agio e mai fuori posto.

Finalmente, la serata di Gala

Il risultato é stato entusiasmante con scelte e vestizioni a 10 minuti dall’inizio, e aggiustamenti in corso.

La soddisfazione nel vedere le mie donne brillare appagate è stata grandissima, davvero un’esperienza indimenticabile di sorellanza tra donne.

 

 

La soddisfazione che ho avuto è però andata oltre alla serata.
Alcune delle mie modelle sono passate in atelier per provare anche altre proposte, altre hanno acquistato i pezzi che indossavano e le ospiti in sala, incuriosite dai gioielli, hanno chiesto informazioni in merito.

Se cerchi la tua unicità, prova un gioiello creato apposta per te

Quindi, quanto è difficile indossare un gioiello che si allontana dal tuo stile abituale?

Molto, moltissimo… oppure poco, pochissimo.

Il segreto è indossare un gioiello che sia “fatto apposta per te”, un gioiello che ti rappresenti in personalità e carattere, che ti faccia brillare accompagnando la tua naturale bellezza, così come è stato per le mie modelle per una sera.

Se, come sono state loro, sei interessata a trovare una nuova versione di te, fissa un appuntamento inviandomi una mail all’indirizzo marjmo2012@gmail.com per passare a trovarmi in atelier oppure per fissare un incontro online.

Nel frattempo visita il mio shop online per scoprire i miei lavori.

Ti aspetto, Monica

2022-02-01T12:08:45+00:0031/01/2022|Blog|

Condividi questo articolo!

Titolo

Torna in cima