Come ben sai in natura esistono migliaia di pietre e se volessimo fare un elenco esaustivo dovremmo di certo consultare l’enciclopedia dei minerali e delle pietre… e forse ce ne sfuggirebbe ancora qualcuna.
Le pietre hanno una loro composizione chimica, appartengono a una classe minerale e si distinguono in base al colore.
L’importanza del colore per una pietra preziosa
Il colore è fondamentale per una pietra preziosa. Non solo è determinante per il gradimento che, inevitabilmente, riscuote (ognuna di noi è attratta da una pietra o da un’altra soprattutto per il suo colore) ma, in più, ha un valore ancor più alto se la pietra è caratterizzata da un colore inusuale.
Come si definisce il colore di una pietra
Le pietre possono essere:
- “Dotate di colore proprio (Idiocromatiche): nella struttura cristallina del minerale è incorporato un elemento colorante che gli conferisce un caratteristico colore. Per esempio, nel caso del Peridoto, è l’alto contenuto di ferro del minerale, pari al 12-15% della sua massa totale, a conferire alla gemma le sue sfumature verdi.
- Etero colorate (Allocromatiche): in questo caso il colore della gemma è determinato da piccole quantità di elementi coloranti che non fanno parte della sua normale struttura cristallina e/o da imperfezioni del cristallo (centri di colore). Allo stato puro, i minerali “etero colorati” sono incolore. Senza elementi coloranti (e/o centri di colore) tutti gli Zaffiri, ad esempio, risulterebbero incolore.
Il colore delle pietre dipende dal loro modo di reagire alla luce.
Per la maggior parte delle gemme, così come per la maggior parte degli oggetti, la nostra percezione del colore comporta una straordinaria metamorfosi.
Come si rivela nell’arcobaleno, la luce bianca è la risultante dei singoli colori dello spettro: blu, verde, arancio, rosso, violetto e giallo. Quando la luce bianca attraversa una gemma, alcuni di questi colori vengono assorbiti.
I colori dello spettro che vengono meno assorbiti si combinano insieme per dar vita al colore della gemma. L’assorbimento di alcuni colori si chiama “assorbimento selettivo della luce” ed è sempre lo stesso per ciascuna singola gemma.
La gemma che lascia passare tutti i colori dello spettro si presenta incolore, quella che li assorbe tutti si presenta nera.
Una gemma rossa appare rossa perché assorbe tutti gli altri colori dello spettro tranne il rosso.
Sono i cambiamenti nei colori che compongono la fonte luminosa a far apparire diversa una gemma in diverse condizioni di luce. Anche una lieve variazione della fonte luminosa può determinare una rilevante diversità nella nostra percezione del colore di una gemma. (tratto da https://www.juwelo.it/colore-gemme/)
Le componenti che influenzano il colore delle pietre
Abbiamo visto come il colore sia una caratteristica di fondamentale importanza nella valutazione del pregio di una gemma, ma quali sono i fattori che permettono di valutare il colore delle pietre?
- la gradazione che indica la posizione del colore in una scala cromatica, quindi la sfumatura (si guarda cioè al colore principale – per esempio il blu – e poi eventuali sfumature del colore secondario – per esempio verdastro, rossastro)
- il tono, indica se un colore è scuro o chiaro (la purezza del colore)
- la saturazione, quindi l’intensità del colore – ossia quanto un colore è accesso e vivido.
Come regola generale, quando si sceglie una pietra il colore più intenso, luminoso, vivido e puro è sempre da preferire.
Classificazione delle pietre in base al colore
Come abbiamo detto, le pietre vengono distinte in pietre di colore e pietre incolore (per esempio il cristallo di rocca) e si possono distinguere in categorie proprio in base al loro tipo di colore.
Vediamone alcune.
PIETRE PREZIOSE BLU
Le pietre blu esprimono sofisticatezza e quiete, come questi orecchini che allungano la tua figura e fanno risplendere la tua unicità —-> https://marjmo.ch/product/orecchini-sobrieta/
La pietra preziosa blu per eccellenza è lo zaffiro ma ce ne sono molte altre.
Esempi sono lo zircone, il dumortierite, il topazio oceano, il diamante blu, il lapislazzulo, la tanzanite e la cianite.
PIETRE PREZIOSE AZZURRE
La pietra preziosa azzurra conosciuta dai più è sicuramente l’acquamarina. Della stessa famiglia sono anche l’azzurrite, il turchese, la musgravite e la tormalina paraiba.
PIETRE PREZIOSE GIALLE
Tra le pietre preziose gialle ci sono il quarzo citrino, l’ambra, il topazio, il quarzo lemon, l’occhio di gatto, la pirite ma anche il diamante giallo. L’occhio di tigre è una varietà di quarzo color oro con striature più scure al centro, e poi c’è lo zircone canarino.
PIETRE PREZIOSE NERE
Esempi di pietre preziose nere sono il diamante, l’onice, l’opale, l’agata, la tormalina e lo zaffiro stellato. Una pietra molto particolare è l’ossidiana fiocco di neve, nera e bianca.
PIETRE PREZIOSE VERDI
La pietra preziosa verde più famosa è sicuramente lo smeraldo. Altre gemme verdi o nella loro versione verde sono il granato tsavorite, la tormalina, la kunzite, la diopsite, il peridoto, la malachite.
PIETRE PREZIOSE VIOLA
Tra le pietre preziose viola più conosciute ci sono l’ametista, fluorite, kaorite, quarzo lavanda e lo spinello porpora.
PIETRE PREZIOSE ROSSE
Il rubino è la pietra preziosa rossa più conosciuta ma tra le gemme rosse ne fa parte una che rappresenta la pietra più preziosa e costosa al mondo: il diamante nella variante di questo colore. Altre pietre rosse sono il granato, la rubellite, lo spinello e lo zircone.
PIETRE PREZIOSE ROSA
Il quarzo rosa è la più famosa tra le pietre preziose rosa. Gemme rosa possono essere anche la tormalina rosa, lo zaffiro rosa porpora, diamante rosa, la morganite e la zultanite.
PIETRE PREZIOSE ARANCIONI
Una pietra preziosa arancione è il granato spessartite. L’opale di fuoco è una gemma arancione tendente al rosso. Mentre lo zaffiro può presentarsi arancione se è trattato. Altre pietre preziose che esistono nella versione arancione sono il diamante, tendente al bruno, lo zircone, la pietra del sole e la corniola.
PIETRE PREZIOSE BIANCHE
La perla è un esempio di pietra preziosa bianca; altre gemme bianche sono lo zaffiro, lo zircone, il topazio bianco, quarzo bianco, la madreperla, la pietra di luna, onice bianco e tante altre.
PIETRE PREZIOSE MARRONI
Tra le pietre preziose marroni troviamo il quarzo fumè, il quarzo cognac, lo zircone cannella e il topazio imperiale.
PIETRE PREZIOSE GRIGIE
Spinello, fluorite, ematite, perle fanno parte della famiglia delle gemme grigie. Un’altra pietra preziosa grigia è il Calcedonio che tende al grigio-azzurrino ma anche l’occhio di gatto con riflessi argentei.
PIETRE PREZIOSE MULTICOLORI
Esistono anche delle pietre dure colorate che, per diversi motivi, non possono essere ricondotte a nessun colore specifico.
A volte un colore è prevalente rispetto agli altri e a volte i diversi colori presentano particolari effetti ottici che fanno sì che, a seconda della luce con cui si guardano, siano cangianti. Esempio di queste gemme multicolori sono l’andalusite, l’opale nero, l’ametrino, la labradorite, il topazio moonlight, topazio mistico la tormalina bicolore.
PIETRE PREZIOSE INCOLORE
Esempio di questo tipo di pietre incolori sono il diamante in questa variante, il cristallo di rocca o quarzo ialino, conosciuto anche come pietra di luce, topazio bianco, e la petalite.
Ti sembrano tante? Io mi fermo qui ma è inutile dire che l’elenco non è esaustivo anzi, se vuoi saperne di più, ti lascio il link di un sito di minerali che puoi consultare.
Facciamo il punto sulle pietre preziose e i loro colori?
Riassumendo il nostro articolo:
- abbiamo capito che il colore è una caratteristica fondamentale per una pietra e ha un peso importante nella definizione del suo valore economico
- i colori che vediamo dipendono dall’indice di rifrazione della luce, quindi dalla capacità di assorbimento dei colori da parte di una pietra
- 3 sono i fattori che si usano per valutare il colore di una pietra: gradazione, tono e saturazione
- in base al colore le pietre si distinguono in pietre di colore o incolori
Hai mai pensato a come ti influenzano i colori delle pietre preziose?
Un po’ come gazze ladre, quando ci fermiamo davanti alla vetrina di una gioielleria, è il colore delle pietre che attira il nostro sguardo, ma hai mai pensato che il motivo per cui questo accade è strettamente correlato alla nostra intimità?
Vuoi conoscere il perché? Vuoi capire qual è il potere dei colori e cosa significano?
Vuoi capire quali pietre ti possono aiutare meglio in certe situazioni?
Resta in attesa, perché lo spiegherò nel dettaglio nel prossimo articolo!
Ti lascio con le parole di Choco Chanel
“Il miglior colore al mondo è quello che ti sta bene”
Se ti è piaciuto l’articolo, commentalo o condividerlo sui tuoi social, mi raccomando!
A presto, Monica.