Gioielli e Solidarietà, il mio aiuto concreto a sostegno delle donne

Come combattere le cattive notizie?

Ormai da alcuni anni ci siamo abituati a convivere con  il  Covid e i suoi  numeri e, come se non bastassero le sue ripercussioni economiche, oggi ci troviamo davanti alla guerra e le sue conseguenze disastrose.

In questo panorama é difficile comunicare il mio lavoro senza apparire fuori luogo. Parlare di gioielli, di pietre preziose e di abbinamenti con gli outfit mi sembra oltraggioso quando ci sono persone che scappano dalla guerra a costo della propria vita.

Come riuscire a scrivere di bellezza senza dare l’impressione di far finta che nulla stia accadendo?

La mia anima in cerca di risposte ha provato a legare il concetto di Bellezza con la Solidarietà e da questa unione è nata la linea di gioielli chiamata “Donne Valorose”, presentata l’8 marzo scorso presso il mio Atelier a Lugano.

Come ha preso vita quest’idea?

Il match tra gioielli e solidarietà è iniziato così:

Andiamo indietro di alcuni mesi e torniamo all’estate del 2021.

Mancano pochi giorni alla fine di Agosto.
I soldati americani stanno lasciando l’Afghanistan e di lì a poco consegneranno la popolazione ai talebani.

Diverse nazioni si attivano per far espatriare e mettere in salvo donne e bambini.
In molti vorrebbero scappare ma pochi ci riusciranno. I motivi, ahimè, li abbiamo visti tutti accadere dalle cronache dei telegiornali.

Jane Lepori, Presidente dell’associazione Zenzero attiva in Svizzera e in Africa, stringe un accordo con la Farnesina e riesce a far arrivare in Italia una trentina di persone a condizione di provvedere al loro mantenimento.

Jane ha bisogno di sostegno, per cui decido di aiutarla partecipando alla raccolta fondi che organizza a Natale e attraverso la raccolta delle scatole di Natale solidali.

Era un aiuto, certo, ma una piccola goccia nel mare… e non mi bastava.

Così inizio a pensare a come poter coinvolgere e sensibilizzare altre persone su questa problematica.

Mi sento chiamata in causa, come rappresentante femminile di una società che vive in condizioni ben più fortunate di quelle afghane, e cerco di capire come aiutare altre donne molto meno fortunate di me.

Come nascono i Gioielli Valorosi

Incidentalmente trovo in libreria un libro di Serena Dandini in cui sono narrate le storie di donne del passato e del presente che hanno lottato per veder riconosciuta la loro identità femminile. Il suo nome è “Il Catalogo delle Donne Valorose” edito da Mondadori.

Inizio a leggerlo e ne sono così coinvolta che – all’improvviso – LA SCINTILLA.

Tutto prende forma e nasce la mia idea di realizzare una linea di gioielli dal titolo “Donne Valorose”

Sono una donna che crea gioielli per far sentire bene le donne con se stesse ma questa linea ha uno scopo ben più nobile.

Si tratta di pezzi speciali perché dedicati alla beneficenza.

20 pezzi unici tra orecchini e collane in vendita di cui parte del ricavato é destinato all’associazione di Jane per il sostegno delle donne afghane.

I miei gioielli diventano un mezzo di espressione, un fil rouge tra storie di donne a cui mi sono ispirata per crearli e le donne che li indosseranno.

Gioielli con lo scopo di aiutare concretamente ma anche di dare una testimonianza, che ci facciano sentir bene ma anche fiere dei valori che donne di grande rappresentanza sono riuscite ad incarnare in vita.

Un balsamo per curare le ferite di altre donne attraverso la bellezza di cui tutti abbiamo bisogno come linfa vitale per scaldarci il cuore.

8 marzo 2022: la presentazione della Linea di Gioielli “Donne Valorose” per Beneficienza

“Quando le donne si mettono al fianco di altre donne nascono cose meravigliose”

queste le parole della chef Asma Khan, ed é proprio ciò che é avvenuto l’8 marzo quando ho presentato la mia linea nel giorno internazionale della donna.

Un giorno speciale perché simbolico, in cui passato e presente si sono fusi in nome dell’AIUTO concreto di sorellanza a cui possiamo dare un volto e un nome in carne ed ossa.

Una serata intensa in cui  generazioni diverse si sono incontrate e confrontate, condivise esperienze e racconti di storie di vita vissute.

Chi ha acquistato uno dei miei pezzi ha ricevuto un gioiello corredato della sua storia ispiratrice oltre ad un messaggio di valore.

Non tutti i gioielli però hanno ancora trovato la giusta compagna,  quelli rimasti sono attualmente in esposizione fisica all’interno del mio atelier e virtuale all’interno del mio shop online.

Se anche tu desideri  sostenere le donne in difficoltà attraverso un gesto di solidarietà   scopri i pezzi ancora disponibili al link seguente https://marjmo.ch/product-category/donne-valorose/ magari  potresti essere tu la donna valorosa che stanno aspettando.

2022-03-27T14:37:57+00:0028/03/2022|Blog|

Condividi questo articolo!

Torna in cima