Come scegliere i gioielli da indossare per le feste? di Monica Gialdini

Dicembre è quel mese dell’anno in cui il desiderio di festeggiare é più vivo che mai.
Decorazioni, luci e l’aria di festa ci avvolgono in un’ atmosfera speciale che solo a Natale si percepisce.

Cene, pranzi… ogni occasione é buona per vivere momenti di convivialità in cui il look e la scelta dei gioielli devono essere adeguati ed impeccabili.

Affinché ti possa sentire in sintonia con le circostanze ho pensato di fornirti alcuni suggerimenti che ho appreso grazie alla mia esperienza e che ti potranno guidare in diverse circostanze, anche al di fuori dal contesto festaiolo.

Scegli i tuoi gioielli in base a Colori e Fisicità

Anche se nei periodi di festa possiamo provare ad osare un po’ di più, non dobbiamo mai dimenticare che il nostro ago della bilancia nella scelta dei monili é dato sempre dalla nostra fisicità.

La forma del viso, i colori, la corporatura non vanno mai in vacanza e proprio per brillare nel modo corretto devi sempre tenerne conto.

Che tu voglia indossare orecchini o collane la prima cosa che devi conoscere é il colore del metallo che più si addice al tuo incarnato.

Quello caldo come l’oro giallo o l’argento dorato sono adatti alle donne primavera e autunno mentre il metallo freddo come l’argento, l’oro bianco o il platino  sono indicati alle donne inverno o estate.

 

Usare l’armocromia per conoscere il colore del tuo sottotono

Conoscere se il tuo sottotono è caldo o freddo è fondamentale anche per i colori delle pietre che potrai indossare.

L’armocromia individua il colore del tuo sottotono, definisce il colore del metallo adatto a te ma anche il colore delle pietre che sono in palette con la tua stagione.

Non preoccuparti se non conosci l’argomento per rimediare e avere un’ infarinatura generale clicca sul link qui sotto

https://blog.cliomakeup.com/2019/11/armocromia-il-test-dei-colori-e-le-stagioni-secondo-rossella-migliaccio/2/

le parole dell’esperta Rossella Migliaccio ti forniranno delle indicazioni a proposito.

Assodato che la prima cosa che devi scoprire é la tua stagione di appartenenza affidarti a una professionista del settore é la cosa migliore da fare.
La consulente d’immagine con cui collaboro sarà lieta di aiutarti in questo, se hai bisogno di entrare in contatto con lei, scrivimi all’email marjmo2012@gmail.com.

In generale ricorda che l’argento ben si sposa con i colori freddi mentre il dorato o l’oro giallo si abbinano ai caldi.

Per individuare le diverse tonalità ti basterà guardare la ruota dei colori che distingue in modo chiaro le 2 categorie calde e fredde

 

E se come me hai bisogno di esempi concreti per focalizzare meglio il concetto, eccoti qualche fotografia di  gioielli che ho realizzato con il corretto abbinamento pietre/metallo.

Riconosci quale gioiello è adatto alla tua fisicità

Una volta stabiliti i colori più adatti a te, il passo successivo riguarda la scelta delle dimensioni dei gioielli (in particolare grandezze e lunghezze) ed é in questo momento che entra in gioco la tua fisicità.

Una corporatura robusta necessità di gioielli più strutturati

mentre una più esile ha bisogno di pezzi più sottili per non risultare sproporzionata

Quanti gioielli indossare? Segui il principio della Sobrietà

Che dire poi della quantità di pezzi da indossare?

In generale la linea guida da seguire secondo il galateo del gioiello é il principio della Sobrietà,
meglio meno che troppo, quindi – a prescindere dalla situazione – evitiamo di metterci addosso tutto quello che conserviamo nei cassetti per non diventare noi l’albero di Natale. 🙂

Ma cosa indossare più nel concreto?
Decidere cosa vestire é certamente influenzato dal tipo di incontro e dall’ambiente in cui ciò avrà luogo.

Gioielli per pranzo, cena, occasione formale o informale

Gli inviti a pranzi e cene possono essere di diversa natura e, a seconda del contesto, possiamo permetterci una certa dose di eccentricità o rimanere più sobrie.

Ecco alcuni esempi:

Pranzi o cene aziendali

In caso di occasioni di lavoro distinguerei tra pranzi o cene, giorni feriali o festivi.

Nel caso del pranzo feriale opterei per una scelta in linea con il contesto lavorativo.

Collane semplici con lavorazioni a rosario o un paio di orecchini con 2 gocce di perle barocche donano sicuramente personalità all’abito dallo stile pulito senza rubargli la scena. Impreziosiscono un look minimale senza renderlo banale e, nel contempo, rispettano la formalità dovuta in ambito professionale.

Ti piace questa collana? La trovi nel mio Shop: https://marjmo.ch/product/sempliciter-rossa/

Per cene o pranzi in giorni festivi oserei di più con gioielli glamour magari colorati, permettendoti di giocare anche con dimensioni un po’ più grandi.

In particolare, se l’ambiente é casual e informale, puoi optare per una collana con ciondolo sopra un maglione a dolcevita oppure con scollo V mentre nel caso indossi un cardigan allora anche un girocollo semplice fa sicuramente la sua figura.

Ti piace questa collana? La trovi nel mio Shop: https://marjmo.ch/product/collana-nel-blu-dipinto-di-blu/

Se invece sei invitata ad una cena formale, beh, in questo caso quale occasione migliore per aprire la cassaforte e scegliere uno dei tuoi pezzi pregiati? Oppure perché non indossare un gioiello molto particolare come quello che ti propongo qui sotto?

Ti piace questa collana? La trovi nel mio Shop: https://marjmo.ch/product/collana-principessa-grace/

Incontri famigliari

Se il  ritrovo avviene in casa di parenti  non esagererei troppo ma darei ascolto all’istinto del momento.

L’ambiente famigliare permette di poter essere noi stesse in modo naturale assecondando il proprio essere e la propria personalità in un ambiente easy. Sceglierei i gioielli da indossare secondo la scelta dell’outfit, ricordando sempre che ordine e raffinatezza non devono mai mancare.

Quindi la scelta tra orecchini punti luce o orecchini pendenti, per esempio dipenderà solo dalla nostra personalità o da come ci sentiamo al momento.

Incontri tra amici

Scambiarsi gli auguri tra amici è un momento che aspettiamo sempre con piacere.

In questo caso è la location dell’incontro a condizionare la scelta dei gioielli da portare in modo da essere adeguata all’ambiente e non sentirti fuori posto.

Direi quindi di sì a diamanti, zirconi e pietre di colore ma in armonia con l’outfit.

Niente vestito importante e gioiello appariscente perché l’uno non deve sovrastare l’altro, nemmeno per il veglione di San Silvestro dove paillettes, lustrini e abito lungo sono i prìncipi della serata (a meno che lo scopo sia quello di farsi assolutamente vedere).

  • agli orecchini che illuminano il viso abbinati al bracciale
  • alla collana e anello
  • alla collana
  • agli orecchini appariscenti

No

  • alla classica parure, bracciale, orecchini e collana che appesantisce troppo e non é piu di moda.
  • a collana e orecchini insieme  di grandi dimensioni  perché confonderebbero lo sguardo senza focalizzare l’attenzione su un solo gioiello.

Ricorda che non devi mai essere “troppo”, non solo perché di cattivo gusto ma anche per non mettere a disagio chi ti ha invitato. La classe non é mai data dalla quantità di ciò che porti ma dal corretto bilanciamento di quello che indossi.

Il modo giusto di scegliere i tuoi gioielli durante le feste

Ripeto quindi che scegliere correttamente i tuoi gioielli durante le feste deve dipendere da:

  • ambiente
  • persone che ti inoltrano l’ invito
  • tema dell’invito

Ricorda che sentirti a tuo agio è sempre fondamentale. Accorda le tue scelte anche alla tua personalità e al tuo umore del momento. E se ti va di osare un po’ di più  sperimentando nuove forme che ti facciano brillare in maniera diversa, questo è secondo me il momento ideale per farlo.. senza mai eccedere.

Ti auguro un periodo di festa scintillante, e ci leggiamo il prossimo anno!

Buone feste

foto di copertina di roberto-nickson-vsMPj-ie7EM-unsplash.jpg
2024-01-23T19:12:40+00:0014/12/2022|Blog|

Condividi questo articolo!

Titolo

Torna in cima