Come riporre i gioielli in modo ordinato e organizzato di Monica Gialdini

Come riporre i gioielli in modo ordinato e organizzato per averli sempre a disposizione, trovarli agevolmente ed evitare che si rovinino?
Io non sono certo una maniaca dell’ordine, ma ci sono evidenti vantaggi nella corretta organizzazione dei propri gioielli (soprattutto se, come me, ne hai molti e tieni a non danneggiarli).

Stiparli in cassetti o buttarli alla rinfusa in scatoline o sacchetti è una soluzione del tutto sconsigliabile, e te ne sarai accorta anche tu se ogni volta perdi tantissimo tempo per cercarli o cercare di strecciarli tra loro, per non parlare del rischio che corri nel romperli o rovinarli.

Non è ora di organizzare e riporre i tuoi gioielli con ordine e pensando alla loro corretta conservazione? Se è così, continua a leggere.

Organizzare e ordinare i tuoi gioielli

Da donna e da venditrice di gioielli ho imparato che ordine e organizzazione sono 2 azioni coordinate e indispensabili per trovare i propri gioielli e averli sempre pronti all’uso.

In negozio ho ovviamente più spazio e luoghi appropriati per l’esposizione e per la cura dei gioielli, ma a casa dispongo degli spazi che abbiamo tutte: cassetti, armadi, appositi contenitori o piccoli stand ma le soluzioni per organizzare i propri monili non sembrano essere mai abbastanza.

Quanto è frustrante cercare proprio quel paio di orecchini che avevi in mente, non ricordarti dove li avevi lasciati l’ultima volta e – ahimè – neanche trovarli alla fine?

Alla fine ho cercato di adottare alcune soluzioni versatili e comode, efficaci sia per organizzare e ordinare i gioielli in casa sia per trasportarli in viaggio, prendendoli da quelle che uso in negozio.
Dopo aver testato diverse opzioni ho trovato la mia soluzione finale e ho deciso di condividere con te la conoscenza di quegli accessori che ritengo essere più idonei per riporre ed eventualmente portare in viaggio i tuoi gioielli.

Prima cosa, il mindset giusto

L’organizzazione e l’ordine sono due fattori importanti in ogni ambito e quello dei gioielli non fa eccezione, anzi! Trattandosi di oggetti molto delicati occorre prestare un’attenzione ancora maggiore rispetto ad altre cose.

Esserne coscienti però non basta.
Essere ordinate richiede un certo sforzo.
Se non possiedi questa qualità occorre cambiare le tue abitudini ma, tranquilla, non è niente che non si possa fare gradualmente e quando vedrai il risultato capirai che ne sarà valsa la pena.

Per poterle mettere in pratica occorre costanza, un minimo di impegno e di tempo e, ovviamente, gli strumenti giusti.

Come tenere in ordine i propri preziosi

La parola ordine significa

Disposizione regolare di più cose collocate, le une rispetto alle altre, secondo un criterio organico e ragionato, rispondente a fini di praticità

cit enciclopedia Treccani

Nel mondo del gioiello, l’ordine é strettamente connesso al modo in cui vengono custoditi i diversi monili piuttosto che del dove vengono riposti.

Per questo motivo credo che sia importante che tu conosca una serie di semplici regole da rispettare per organizzare e mantenere al sicuro i tuoi gioielli.
Vedrai che attenendoti a questi accorgimenti, il resto verrà automatico.

Cosa non devi fare riponendo i tuoi gioielli:

  • Mai e ripeto mai mettere insieme i gioielli alla rinfusa (specialmente in un sacchettino di organza)!
  • Evita di mettere nella stessa scatola più collane se non vuoi che si ingarbuglino.
  • No a lasciare i gioielli all’aperto, fuori dalle proprie scatole o coperture.
    Certo, è assicurato che li troverai subito ma é altrettanto garantito che si ossideranno e si riempiranno di polvere.

Cosa dovresti fare riponendo i tuoi gioielli, invece:

    1. Che i tuoi pezzi siano fatti solo di metallo nobile o che siano presenti delle pietre, quando li togli riponili separatamente.
      Questo ti permetterà di evitare graffi e scheggiature delle pietre.
    2. Per le collane rosario, prima di riporle avvolgile su loro stesse e fermale con un nastrino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Gialdini 💎creatrice (@marjmo.ch)

3. Ferma gli orecchini puntandoli in una spugnetta  in modo che restino appaiati e separati

Come  mettere in ordine i propri gioielli

ORGANIZZA I TUOI GIOIELLI

Se sei una persona abituata a riporre tutto in una scatola alla rinfusa ora sai che devi cambiare rotta.

Se sei invece abituata ad avere mille scatoline o sacchettini per tenere tutto separato, hai tutti i miei complimenti… ma come la mettiamo con il tempo che devi impiegare per scoprire dove hai cosa?

Sappi che esistono strumenti ben più efficaci delle classiche scatole che ti permettono a colpo d’occhio di vedere cosa possiedi e sono i rotoli da banco!

ROTOLI DA BANCO

Sono i rotoli da banco che utilizzano gli stessi gioiellieri, fantastici specialmente per le collane!

Sono meno ingombranti, potrai riporli all’interno dell’armadio e volendo portarli anche in vacanza.

Se pensi facciano al caso tuo e desideri acquistarli, puoi passare in negozio oppure – più comodamente – li puoi trovare nel mio shop online accedendo direttamente da questo link: https://marjmo.ch/product/rotolo-porta-collane/

 

GLI ESPOSITORI VERTICALI

Per quanto riguarda gli orecchini, io consiglio degli espositori verticali che puoi utilizzare anche per appendere i bracciali.

Ponili sul ripiano interno dell’armadio, in questo modo:

  • li hai sempre sott’occhio in bella vista
  • li mantieni distanziati
  • sono in un luogo asciutto e non esposto alla luce del sole.

 

 

ORGANIZZA I TUOI GIOIELLI ANCHE IN VACANZA!

Cosa accade quando andiamo in vacanza e vogliamo portarci dietro i nostri gioielli preferiti?

Ordine e organizzazione devono essere il nostro obiettivo sempre, anche durante i momenti di relax e anche se la quantità di gioielli che porteremo con noi sarà limitata.

Quando viaggiamo è super importante la modalità di trasporto dei nostri preziosi. Dobbiamo trovare una soluzione agile, comoda, sicura e pratica.

Mi raccomando:

👎 niente sacchetti e sacchettini
👍 sì ad una sola custodia che contenga tutti i nostri averi e che possiamo maneggiare con facilità.

Una buona soluzione è questa il porta gioielli da viaggio: lo potrai riporre in cassaforte oppure portare con te in borsa così da avere sempre sotto controllo i tuoi preziosi.

 

La raccomando sempre a chi viaggia molto e tiene ad avere con se i propri gioielli.

Io stessa la uso e tutte coloro che l’hanno acquistata sono tornate entusiaste per regalarle a mamme, figlie e amiche.

Se interessa anche a te sappi che, in vista delle vacanze, rifornisco sempre il mio atelier di queste pratiche sacche da trasporto e, nel caso le volessi, anche in questo caso puoi passare in negozio oppure puoi acquistarli subito nel mio shop online dal link qui sotto.

https://marjmo.ch/product/porta-gioielli-da-viaggio/

Come vedi sono piccoli gesti che fanno la differenza e mi auguro con tutto il cuore che i mei suggerimenti possano esserti utili nella gestione quotidiana dei tuoi preziosi.

Se vuoi qualcuno dei pezzi indicati in questo post però affrettati, non me ne sono rimasti molti! 🙂

Condividi pure questo articolo se pensi possa essere utile a qualcuno. Io rimango a tua disposizione per qualunque cosa che riguardi il mondo del Gioiello.

Al prossimo articolo!

 

2022-07-07T22:05:23+00:0011/07/2022|Blog|

Condividi questo articolo!

Torna in cima