Valentina Tamborini a Marjmò per le nostre Metamorfosi: come è andato il primo appuntamento

Dopo tanto parlarne, il mio progetto “Metamorfosi” è diventato realtà.

Nel caso non sapessi di cosa si tratti, leggi qui: Progetto Metamorfosi, una serie di incontri da Marjmò, a Lugano, per parlare di Identità e Riconoscimento

Il primo incontro “Metamorfico” ha avuto luogo Mercoledì 14 ottobre 2020, proprio nel mio atelier Marjmò, a Lugano. 

evento Metamorfosi a Lugano nell'Atelier Marjmò con Valentina Tamburini

Nonostante le restrizioni dovute al coronavirus che hanno richiesto il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine è stata una bellissima serata. Sono così felice di potertela raccontare, e sto già preparando la prossima!

La prima serata con l’ospite Valentina Tamborini per parlare della sua “Metamorfosi”

Personalmente é stata la mia prima esperienza nel campo delle interviste.

Nessuna pretesa di fornire soluzioni, nessuna intenzione di fare alcun tipo di “evento formativo”. Il progetto Metamorfosi è spinto dalla sola voglia di condividere le nostre esperienze personali incentrate sul discorso del cambiamento interiore. Profonde trasformazioni che si sono trasformate in conquiste personali di donne che si sono messe in gioco.

Dopo un’introduzione riguardo al motivo per cui ha preso vita il mio progetto, la mia ospite Valentina Tamborini, rappresentante della ditta Tamborini vini SA, ha cominciato a raccontarsi.

Valentina Tamborini, da “figlia del capo” a imprenditrice autonoma

La mia ospite ha ripercorso il suo piano formativo, il suo inserimento in azienda, la strada che ha fatto dalla gavetta fino ad arrivare alla creazione e realizzazione della sua linea personale di vini: la Valentina Wine Collection.

Il suo procedere non è avanzato senza difficoltà dovute ai pregiudizi sulla sua condizione di donna, entrata in un mondo dominato prevalentemente da uomini, e di essere “figlia del capo”.

Valentina si dimostra essere una giovane donna con le idee chiare, amante dell’azienda di famiglia e del suo lavoro ma con la voglia di apportare novità. Prova in prima persona le difficoltà di affermare la sua identità personale. Se é pur vero che il suo cognome é molto noto in Canton Ticino, è altrettanto vero che il suo impegno è rivolto a essere riconosciuta per la persona che è indipendentemente dalla famiglia di appartenenza.

Tra la degustazione del vino prodotto da Valentina e la piacevole interazione con il pubblico, abbiamo toccato diversi aspetti legati alla personalità.

Ed era proprio questo lo scopo della serata: far parlare e raccogliere la testimonianza  di una donna che vive costantemente con l’etichetta di essere “figlia di”, per capire come si è sentita, i momenti duri che ha attraversato, ma anche la consapevolezza di chi é effettivamente.

Il perché della serata Metamorfosi ospitata nell’Atelier Marjmò

Durante l’evento, in cui si è unito anche il sindaco di Lugano Marco Borradori, è emerso un messaggio molto chiaro: 

Se non sei soddisfatta di ciò´ che vivi prova a cambiarlo, guardati dentro e chiediti cosa vuoi e dove vuoi andare.

Nessuno può fare questo percorso al tuo posto, ogni cosa dipende da te, ma come te altre donne si trovano in situazione analoghe e non si arrendono pur nei momenti bui e di sconforto.

Non vergognarti, non sei sola anche se pensi di essere l’unica.

Ci saranno persone che ti ostacoleranno, che sminuiranno il tuo operato, altre donne non riusciranno a capire perché lo stai facendo, continua la tua strada, ascolta la tua vocina interiore e vai avanti!

Abbi il coraggio di parlarne

 

Ci siamo lasciate con queste riflessioni e abbiamo portato a casa un bagaglio di energia positiva.

Dal mio canto, ho la soddisfazione di aver realizzato un altro sogno:
quello di aver trasformato l’atelier in un luogo di scambio di idee, esperienze, confronto su tematiche che esulano dal gioiello ma con la convinzione che, con le persone giuste, si possono creare sinergie magiche.

Grazie a tutti e, Covid permettendo, ci ri-vediamo il 12 novembre per l’appuntamento con Gabriela Spector 🙂

Grazie a tutti per aver partecipato all'evento Metamorfosi a Lugano nell'Atelier Marjmò con Valentina Tamburini

2020-10-23T09:00:10+00:0023/10/2020|Blog, News|

Condividi questo articolo!

Titolo

Torna in cima