Marjmò compie 10 anni e da quando abbiamo aperto il negozio sono successe davvero tante cose.
Intanto, eravamo in due e adesso sono solo io, Monica (la “mò” di Marjmò), e poi l’atelier è cambiato dopo che Marja ha cambiato strada… e sono cambiata io!
Se ti sei persa questo pezzo della storia e sei interessata, puoi leggerti il primo pezzo di questa storia nel post precedente, se invece hai già letto o conosci la storia, rimani qui che ti racconto della mia trasformazione negli ultimi anni.
La filosofia del gioiello come oggetto che ti aiuta a recuperare fiducia in te stessa, benessere emotivo e espressione di personale bellezza
Oggi per me il gioiello non è più un semplice accessorio di abbellimento ma il mio modo per far sentire bene le donne con se stesse.
Un oggetto esclusivo per ogni donna che ne valorizzi la loro unicità naturale.
Nel 2019 c’è stata una bella rivoluzione: è nato il mio personal brand Monica Gialdini e ho creato delle linee nuove, frutto della mia nuova concezione di gioiello.
I colori Emozionali, alla scoperta del potere delle pietre
Dal momento che stavo vivendo una rinascita, avevo voglia di esprimere moltissime cose. Da una parte la felicità e l’entusiasmo di aver scoperto una nuova Me, dall’altra la paura di affrontare questo nuovo percorso. Ero emozionata e atterrita, ma anche desiderosa di gettarmi in nuove avventure e, allo stesso tempo, dimostrarmi e rendermi utile come artista e come donna.
Una cosa che ho sentito con grande profondità è che intorno a me c’erano molte persone che soffrivano (questi sono gli anni in cui abbiamo iniziato a vivere l’incubo della pandemia, nuove guerre e crisi globali) e mi sono chiesta spesso che cosa fare per essere d’aiuto.
Dal lato della produzione dei gioielli, è nata in questo modo la linea “Colori Emozionali“: espressione concreta della mia idea che il gioiello é un’alchimia di pietre, colori ed emozioni.
Un mio filone creativo legato alle pietre naturali e al loro legame con le emozioni inconsce.
“Le Ballerine” sono poi venute per omaggiare il mondo della danza a cui sono legata fin da bambina e che porterò sempre nel cuore.
Sono una collezione esclusiva di orecchini leggeri e delicati dall’aria sognante, proprio come le ballerine su un palco.
Perfette per quelle donne che possiedono un’anima delicata amante della bellezza ma anche pronte alla temperanza e alla disciplina delle proprie virtù per raggiungere l’eccellenza.
Marjmò Oggi: e chi mi ferma?
La mia irrequietezza e il desiderio di trovare nuove soluzioni sono sempre state la spinta a non fermarmi dal cercare di creare un’offerta di prodotti e servizi funzionali alle esigenze di ogni donna.
La difficile situazione geopolitica in Afghanistan creatasi a fine agosto 2021 con il ritorno dei talebani e la conseguente paura per la condizione delle donne mi ha portata a compiere una profonda riflessione.
Sono una donna fortunata, circondata dagli affetti e con un lavoro che adoro.
Certo con le sue difficoltà quotidiane ma nulla a confronto di quelle di milioni di altre donne che scappano dalla guerra, dai soprusi, con sogni che non vedranno mai la luce.
Come potevo fare la mia parte, come potevo dare il mio piccolo contributo di speranza di una nuova vita?
La donazione in denaro non mi appagava e così decisi di usare il mio lavoro per una buona causa creando gioielli per le donne con lo scopo di aiutare altre donne meno fortunate di noi.
2022 Linea Donne Valorose
Da quest’idea é nata la linea di gioielli dal nome Donne Valorose di cui parte del ricavato é stato destinato alla beneficenza a sostegno di un’associazione che aiuta le donne in difficoltà.
L’8 marzo 2022 ho presentato 20 pezzi ispirati a storie di donne del presente e del passato che si sono battute per il riconoscimento del valore femminile.
I miei gioielli hanno cercato di reinterpretare, a mio modo, Donne che non si sono arrese anche se diverse, Donne che credevano nelle proprie idee e che non si sono lasciate schiacciare, anche a costo della vita.
È stata un’esperienza incredibile di bellezza e di significato dove per la prima volta il mio gioiello e la sua storia abbracciavano la finalità di sorellanza tra donne.
L’orecchino Valorizzante
Il mio desiderio di comprendere appieno il desiderio delle mie clienti di come essere valorizzate da un gioiello è sempre più forte, per cui ho arricchito la mia lista di servizi con un prodotto nuovo: l’orecchino valorizzante.
In questo caso, il livello di personalizzazione del gioiello è altissimo: acquistando l’Orecchino Valorizzante vieni “rapita” per due ore e accompagnata in un percorso in due fasi sostanziali:
- Consulenza d’immagine (una bravissima specialista analizza la tua fisicità, la conformazione del viso, i tuoi colori e ti consiglia cosa ti sta meglio)
- Creazione degli orecchini di fronte a te (io stessa realizzo il tuo orecchino basandomi sulla consulenza appena avvenuta, i tuoi gusti e la mia creatività)
Più che un prodotto, una super coccola dove mettere in relazione più donne raccolte intorno ad un unico scopo: farti sentire bene.
Nuove avventure
Ho vissuto davvero anni pieni di svolte creative e, dopo aver trovato un senso alle mie produzioni (la filosofia del gioiello come mezzo di benessere) e la spinta a creare (quella di creare sempre più relazioni di sorellanza tra donne), ho capito che era giunto il momento di crescere professionalmente, di migliorare e approfondire le conoscenze di nuove tecniche per poter dare ancor più libero sfogo alla mia creatività e al mio desiderio di espressione.
Ho quindi preso una decisione importante: tornare a scuola iscrivendomi alla Scuola Orafa Ambrosiana.
Un nuovo mondo mi ha accolta, un luogo dove ci si sporca le mani nel vero senso della parola, fatto di esperimenti, prove e tantissima pazienza e precisione.
Per il momento sono un “work in progress”, e anche se ancora non so in cosa queste nuove conoscenze si manifesteranno ma io continuo i miei studi con grande entusiasmo.
Come festeggerò questi 10 anni?
Fermarmi a guardare indietro la strada che ho percorso mi ha aiutato a comprendere meglio i miei cambiamenti e a capire la direzione che desidero intraprendere.
Festeggiare questo percorso è d’obbligo, per cui ho organizzato un evento esclusivo in un luogo a me caro dove esporrò una collezione limitatissima: la DEA Collection (Dea sta per Decennale di Evoluzione Artistica) che sarà messa in vendita in pezzi limitati.
Per poter essere presenti alla sfilata sarà necessario un espresso invito e tra gli ospiti ci saranno i miei più cari amici e ospiti prestigiosi, e una sfilata racconterà i vari pezzi che saranno acquistabili durante quel giorno ma anche online… quindi aspettati delle novità da parte mia (se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla newsletter per essere avvertita immediatamente quando la sezione apposta sul sito sarà aperta).
L’evento mi sta prendendo molte energie e attenzione, ma sono emozionatissima e non vedo l’ora di poterti raccontare come è andata.
A prestissimo!
Monica